• Approfondimenti e Articoli di dottrina
  • Documenti di circolazione

Aggiornamento carta di circolazione: ritardi nell’invio del tagliando

Dott. Marco Massavelli Commissario Polizia Locale Rivoli (TO)
25.3.2019

 


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una nota del 15 marzo 2019, rende noto alle Autorità competenti e alle le Forze di
polizia impegnate nell’attività di controllo su strada, al fine di evitare l’applicazione di inopportuni provvedimenti sanzionatori, il ritardo nel recapito degli tagliandi autoadesivi, relativi all’aggiornamento della residenza sulla carta di circolazione e sul certificato di proprietà dei veicoli.
In particolare, ai sensi degli articoli 247 e 252, Regolamento di Esecuzione e di Attuazione c.d.s., l’Ufficio Centrale Operativo (UCO) della Direzione Generale della Motorizzazione, al ricevimento dell’avvenuto cambio di residenza di un cittadino dal parte del Comune interessato, provvede ad aggiornare la carta o il certificato di circolazione, trasmettendo per posta, alla nuova residenza dell’intestatario cui si riferisce il documento di circolazione, un tagliando di convalida da apporre sul documento medesimo.
Di recente, per problemi tecnici riguardanti la procedura di recapito dei suddetti tagliandi, si stanno verificando ritardi nella consegna ai cittadini delle lettere contenenti i tagliandi adesivi, pertanto, il Ministero, al fine di evitare ai cittadini interessati disagi che potrebbero sorgere in sede di controlli su strada, ha disposto di recapitare via posta elettronica, a tutti i soggetti che segnalano il mancato ricevimento dei tagliandi al call center dell’UCO (numero verde 800 232323), una lettera attestante l’avvenuto aggiornamento della residenza sull’Archivio Nazionale dei Veicoli da stampare ed allegare al documento di circolazione, in attesa di ricevere il tagliando autoadesivo.
L’attestazione riporta tutte le informazioni previste per il tagliando adesivo e, pertanto, farà fede al fine di dimostrare l’autenticità dei dati di residenza dell’intestatario del veicolo.
All’uopo, il Ministero ha predisposto un fac-simile dell’attestazione che invierà agli interessati, e che dovrà essere esibita ad ogni controllo di polizia stradale.
Nella lettera che verrà inviata ai cittadini interessati, il Ministero attesta, in particolare che, con protocollo N° protocollo UCO, è stata acquisita agli atti dell’Ufficio la comunicazione del Comune di Comune/PV riguardante l’aggiornamento della residenza di Nome Cognome nato/a il data a comune/PV/Stato Estero.
Dichiara inoltre che, al ricevimento della predetta comunicazione, l’ Ufficio, ai sensi del d.P.R 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada), ha provveduto ad annotare il trasferimento di residenza nel sistema informativo della Motorizzazione e a predisporre la stampa e l’invio del tagliando adesivo di aggiornamento del documento di circolazione del veicolo con targa n. targa
Nel caso in cui, durante un controllo di polizia stradale, si verificasse il mancato aggiornamento della carta di circolazione per cambio di residenza del titolare del documento, ma il conducente esibisse l’attestazione rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non sarà possibile applicare le sanzioni previste dall’articolo 94, codice della strada.