• Normativa
  • Ambiente ed energia, Autotrasporto, trasporto ferroviario, marittimo ed aereo, Urbanistica, territorio e infrastrutture
  • Dott.ssa Daniela Mascaro e Dott. Andrea Guerci

Aggiornamento tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Decreto 16 marzo 2020

Aggiornamento degli importi di cui agli allegati III-ter e IV del decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 7 e successive modifiche, relativo alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 16 marzo 2020 

Aggiornamento degli importi di cui agli allegati  III-ter  e  IV  del

decreto legislativo 25 gennaio 2010, n.  7  e  successive  modifiche,

relativo alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti  adibiti  al

trasporto di merci su strada  per  l'uso  di  alcune  infrastrutture.

(20A03369) 

(GU n.163 del 30-6-2020)

 

                  IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 

                           E DEI TRASPORTI 

 

  Vista la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico  di

autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso

di  alcune  infrastrutture,  come  successivamente  modificata  dalle

direttive 2006/38/CE e 2011/76/UE; 

  Visto  il  decreto  legislativo  25  gennaio  2010,  n.  7  recante

«Attuazione della direttiva 2006/38/CE,  che  modifica  la  direttiva

1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli  pesanti

adibiti  al  trasporto  di  merci  su  strada  per  l'uso  di  alcune

infrastrutture»,  come   successivamente   modificato   dal   decreto

legislativo 4 marzo 2014, n. 43, recante «Attuazione della  direttiva

2011/76/UE,  che  modifica  la  direttiva  1999/62/CE  relativa  alla

tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti  al  trasporto  di

merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture»; 

  Visto in particolare l'art. 7, comma 1-bis del decreto  legislativo

25  gennaio  2010,  n.  7,  che  prevede  che,  successivamente  alla

pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione  europea  degli

aggiornamenti degli importi in euro di cui all'allegato  IV  e  degli

importi in centesimi di cui alle tabelle 1 e 2 dell'allegato III-ter,

con  apposito  decreto  del  Ministro  delle  infrastrutture  e   dei

trasporti sono aggiornati i predetti importi, indicati nei rispettivi

allegati, parte integrante del decreto legislativo medesimo; 

  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti

del 26 giugno 2015, n. 221, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della

Repubblica italiana - Serie generale - n. 256 del  3  novembre  2015,

con il quale sono stati aggiornati gli  allegati  IV  e  III-ter  del

decreto legislativo 25  gennaio  2010,  n.  7,  in  adeguamento  agli

importi dell'allegato II nonche' delle tabelle 1  e  2  dell'allegato

III-ter della direttiva 1999/62/CE e successive modifiche, pubblicati

nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea C 46,  del  18  febbraio

2014; 

  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti

del 7 luglio 2016, n. 235, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  della

Repubblica italiana - Serie generale - n. 214 del 13 settembre  2016,

con il quale sono stati aggiornati gli  allegati  III-ter  e  IV  del

decreto legislativo 25  gennaio  2010,  n.  7,  in  adeguamento  agli

importi dell'allegato II nonche' delle tabelle 1  e  2  dell'allegato

III-ter della direttiva 1999/62/CE e successive modifiche, pubblicati

nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea C 194/07, del 1°  giugno

2016; 

  Considerato che nella  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione  europea  C

205/1,  del  14  giugno  2018,  risulta  pubblicato  l'«Aggiornamento

dell'allegato II e delle tabelle 1 e  2  dell'allegato  III-ter,  per

quanto riguarda i valori in euro applicabili in conformita'  all'art.

10-bis della  direttiva  1999/62/CE  del  Parlamento  europeo  e  del

Consiglio, come modificata dalla direttiva 2011/76/UE del  Parlamento

europeo e del Consiglio»; 

 

                              Decreta: 

 

                               Art. 1 

 

                Modifiche degli allegati III-ter e IV 

            del decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 7 

 

  1. Ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo 25 gennaio 2010, n.

7, come modificato dal decreto legislativo 4 marzo 2014, n.  43,  gli

allegati  III-ter  e  IV  del  medesimo  decreto   legislativo   sono

sostituiti come  di  seguito  indicato,  al  fine  di  aggiornarne  i

relativi importi in adeguamento ai nuovi  importi  dell'allegato  II,

nonche' delle tabelle 1 e 2  dell'allegato  III-ter  della  direttiva

1999/62/CE e successive modifiche: 

    a) l'allegato III-ter, recante «Importo massimo dell'onere  medio

ponderato per i costi  esterni»,  che  comprende,  a  sua  volta,  la

tabella 1, concernente il «Costo imputabile massimo dell'inquinamento

atmosferico» e la tabella 2, concernente il «Costo imputabile massimo

dell'inquinamento  acustico»,  e'  sostituito  dall'allegato  1,  che

costituisce parte integrante del presente decreto; 

    b) l'allegato IV, recante «Importo massimo in  euro  dei  diritti

d'utenza,   comprese   le   spese   amministrative»   e'   sostituito

dall'allegato  2,  che  costituisce  parte  integrante  del  presente

decreto. 

                               Art. 2 

 

                       Clausola di invarianza 

 

  1. Dall'attuazione  del  presente  decreto  non  derivano  nuovi  o

maggiori oneri a carico della finanza pubblica. 

  Il presente decreto, vistato e registrato dai competenti organi  di

controllo, e' pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica

italiana. 

 

    Roma, 16 marzo 2020 

 

                                              Il Ministro: De Micheli 

Registrato alla Corte dei conti il 16 giugno 2020 

Ufficio di controllo sugli atti del Ministero delle infrastrutture  e

dei  trasporti  e  del  Ministero  dell'ambiente,  della  tutela  del

territorio e del mare, n. 2902 

                                                           Allegato 1 

 

 

                          ALLEGATO III-ter 

 

   IMPORTO MASSIMO DELL'ONERE MEDIO PONDERATO PER I COSTI ESTERNI 

 

Il presente allegato definisce  i  parametri  da  utilizzare  per  il

calcolo dell'importo massimo dell'onere medio ponderato per  i  costi

esterni. 

 

1. Costo massimo dell'inquinamento atmosferico dovuto al traffico 

 

  Tabella 1: Costo imputabile massimo dell'inquinamento atmosferico 

    

=====================================================================

|Centesimi/veicolo.chilometro| Strade suburbane | Strade interurbane|

|                            |    (comprese     |     (comprese     |

|                            |  le autostrade)  |   le autostrade)  |

+----------------------------+------------------+-------------------+

|EURO 0                      |       17,2       |       12,9        |

+----------------------------+------------------+-------------------+

|EURO I                      |       11,8       |        8,6        |

+----------------------------+------------------+-------------------+

|EURO II                     |        9,7       |        7,6        |

+----------------------------+------------------+-------------------+

|EURO III                    |        7,6       |        6,5        |

+----------------------------+------------------+-------------------+

|EURO IV                     |        4,3       |        3,3        |

+----------------------------+------------------+-------------------+

|EURO V                      |        0         |        0          |

|                            +------------------+-------------------+

|dopo il 31 dicembre 2013    |        3,3       |        2,2        |

+----------------------------+------------------+-------------------+

|EURO VI                     |        0         |        0          |

|                            +------------------+-------------------+

|dopo il 31 dicembre 2017    |        2,2       |        1,1        |

+----------------------------+------------------+-------------------+

|Meno inquinanti             |                  |                   |

|rispetto a EURO VI          |        0         |        0          |

+----------------------------+------------------+-------------------+

    

I valori della tabella 1 possono essere moltiplicati per  un  fattore

non superiore a 2 nelle zone di  montagna  nella  misura  in  cui  la

pendenza delle strade, l'altitudine o gli sbalzi  di  temperatura  lo

giustifichino. 

 

2. Costo massimo dell'inquinamento acustico dovuto al traffico 

 

   Tabella 2: Costo imputabile massimo dell'inquinamento acustico 

    

=====================================================================

|Centesimi/veicolo.chilometro                  |  Giorno  |  Notte  |

+----------------------------------------------+----------+---------+

|Strade suburbane (comprese le autostrade)     |   1,18   |  2,15   |

+----------------------------------------------+----------+---------+

|Strade interurbane (comprese le autostrade)   |   0,22   |  0,33   |

+----------------------------------------------+----------+---------+

    

I valori riportati nella tabella 2 possono essere moltiplicati per un

fattore non superiore a 2 nelle zone di montagna nella misura in  cui

la pendenza delle strade, gli sbalzi di  temperatura  o  l'  "effetto

anfiteatro" lo giustifichino. 

                                                           Allegato 2 

 

 

                             ALLEGATO IV 

                 (allegato II direttiva 1999/62/CE) 

 

IMPORTO MASSIMO IN EURO  DEI  DIRITTI  D'UTENZA,  COMPRESE  LE  SPESE

              AMMINISTRATIVE DI CUI ALL'ART. 3 COMMA 7 

    

Annualmente

=====================================================================

|                           | Fino a tre assi | Quattro o piu' assi |

+---------------------------+-----------------+---------------------+

|EURO 0                     |      1 428      |        2 394        |

+---------------------------+-----------------+---------------------+

|EURO I                     |      1 242      |        2 073        |

+---------------------------+-----------------+---------------------+

|EURO II                    |      1 081      |        1 803        |

+---------------------------+-----------------+---------------------+

|EURO III                   |       940       |        1 567        |

+---------------------------+-----------------+---------------------+

|EURO IV e meno inquinanti  |       855       |        1 425        |

+---------------------------+-----------------+---------------------+

    

Mensilmente e settimanalmente 

 

L'importo  massimo  mensile   e   settimanale   delle   aliquote   e'

proporzionale alla durata dell'uso delle infrastrutture. 

 

Giornalmente 

 

Il diritto d'utenza giornaliero e'  pari  a  12  euro  per  tutte  le

categorie di veicoli.