• Normativa
  • Autotrasporto, trasporto ferroviario, marittimo ed aereo, Documenti di circolazione
  • Dott.ssa Daniela Mascaro e Dott. Andrea Guerci

CQC simulatori di alta qualità

Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti
Decreto 17 agosto 2017

Caratteristiche tecniche dei simulatori di alta qualità

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 17 agosto 2017

Caratteristiche tecniche dei simulatori di alta qualita'. (17A07202)

(GU n.251 del 26-10-2017)

 
                  IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
                           E DEI TRASPORTI
 
  Vista  la  direttiva  2003/59/CE  del  Parlamento  europeo  e   del
Consiglio  del  15  luglio  2003,  sulla  qualificazione  iniziale  e
formazione  periodica  dei  conducenti  di  taluni  veicoli  stradali
adibiti al trasporto di merci o di passeggeri, e, in particolare,  le
sezioni 2, 3 e 4 dell'allegato I che contemplano la  possibilita'  di
svolgere un certo numero di ore di guida individuale su simulatori di
guida di alta qualita';
  Visto  il  decreto  legislativo  21  novembre  2005,  n.  286,  che
recepisce la su indicata direttiva 2003/59/CE, e, in particolare,  il
capo II sulla qualificazione  iniziale  e  formazione  periodica  dei
conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di cose  o
di passeggeri;
  Visto il decreto legislativo 22  dicembre  2008,  n.  214,  recante
modifiche ed integrazioni al richiamato decreto  legislativo  n.  286
del 2005 e, in particolare, l'art. 2, comma 4, il quale  prevede  che
con decreto del Ministro delle infrastrutture e  dei  trasporti  sono
dettate le disposizioni relative alle caratteristiche tecniche e agli
standard di qualita' necessari  a  definire  un  simulatore  di  alta
qualita' e alla misura massima consentita di impiego dello stesso nei
corsi  di  qualificazione  per  il  conseguimento  della   carta   di
qualificazione del conducente;
  Visto, altresi', il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti del 20 settembre 2013, recante: «Disposizioni in materia di
corsi di  qualificazione  iniziale  e  formazione  periodica  per  il
conseguimento della carta di  qualificazione  del  conducente,  delle
relative procedure  d'esame  e  di  soggetti  erogatori  dei  corsi»,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 115 del 20  maggio  2014,  che
detta le disposizioni relative  alla  misura  massima  consentita  di
impiego dello stesso nei corsi di qualificazione per il conseguimento
della carta di qualificazione del conducente nonche', in particolare,
gli articoli 7, comma 7, 8, comma 5, e 13, comma 3, i quali prevedono
che i simulatori di guida di alta  qualita'  devono  essere  conformi
alle caratteristiche tecniche stabilite con il presente decreto;
  Tenuto  conto  della  necessita'  di   emanare   disposizioni   che
individuino le caratteristiche di un  simulatore  di  guida  di  alta
qualita';
  Tenuto conto, altresi', della  necessita'  di  affidare  al  Centro
superiore ricerche e prove autoveicoli e  dispositivi  del  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti la competenza ad  attestare  che
un simulatore abbia le caratteristiche previste dal presente decreto;
 
                              Decreta:
 
                               Art. 1
 
      Caratteristiche dei simulatori di guida di alta qualita'
 
  1. I simulatori di guida di alta qualita' hanno le  caratteristiche
minime individuate  all'allegato  1  parte  integrante  del  presente
decreto.
  2.  La  valutazione   della   rispondenza   dei   simulatori   alle
caratteristiche  previste  dal  presente  decreto  e'  rimessa   alla
competenza del  Centro  superiore  ricerche  e  prove  autoveicoli  e
dispositivi. Al termine delle procedure di verifica, e' rilasciato al
produttore  del  simulatore  un  provvedimento  di  approvazione.  Il
produttore si impegna a commercializzare i simulatori sulla base  dei
modelli approvati.
  3. Nel  caso  di  accertata  difformita'  dei  simulatori  prodotti
rispetto al modello approvato, il Centro superiore ricerche  e  prove
autoveicoli e dispositivi dispone  la  revoca  del  provvedimento  di
approvazione.
  4. Con decreto del Dipartimento per i  trasporti,  la  navigazione,
gli  affari  generali  ed  il  personale  possono  essere   apportate
modifiche all'allegato 1.
  Il presente decreto e' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana.
    Roma, 17 agosto 2017
 
                                                  Il Ministro: Delrio

                                                           Allegato 1
                                                    (art. 1, comma 1)
 
               CARATTERISTICHE DEL SIMULATORE DI GUIDA
                          DI ALTA QUALITA'
 
    1. Configurazione.
    Sono possibili due configurazioni:
      a) autovettura, autovettura con rimorchio;
      b) autocarro, autotreno o  autoarticolato,  cisterna,  autobus,
autobus con rimorchio.
    2. Componenti del simulatore.
    Gli  elementi  che  compongono  il  simulatore  devono  avere  le
seguenti caratteristiche:
      a) postazione di guida riprodotta in maniera realistica:
        a1) nel caso di configurazione di cui  al  punto  1.  a),  la
postazione anteriore di un'autovettura,
        a2) nel caso di configurazione di cui  al  punto  1.  b),  la
cabina di autocarro o di trattore stradale o di autobus;
      b)  visualizzazione  dell'ambiente  esterno  dal  posto   guida
ottenuto con monitor di adeguate dimensioni:
        b1) che garantiscano la riproduzione di un angolo di  visuale
di 360 gradi, nel caso di configurazione di autovettura o  di  almeno
210 gradi in tutte le altre configurazioni;
        b2) sui quali vengano rappresentati in modo virtuale  specchi
retrovisori, con possibilita' di regolazione da parte del conducente,
che  consentano  la  visione  posteriore  e  laterale,  nel  caso  di
configurazione di cui al punto 1. a), oppure solo laterale  nel  caso
di configurazione di cui al punto 1. b);
        b3) volante reale, regolabile in altezza e  inclinazione  con
riproduzione degli effetti del servosterzo e ritorno automatico nella
posizione centrale;
      c) posto guida costituito da sedile  del  tipo  utilizzato  nei
veicoli di serie dotato di cintura di sicurezza e regolabile da parte
del conducente;
      d) possibilita' di configurare il tipo di trasmissione:  cambio
manuale, manuale con frizione automatica, sequenziale e automatico;
      e) pedaliera con comandi di frizione, freno e acceleratore;
      f) comandi del tipo utilizzato nei veicoli di serie:
        f1) freno di stazionamento,
        f2) accensione luci,
        f3) attivazione indicatori di direzione e luci di emergenza,
        f4) comando di accensione/spegnimento del motore,
        f5) attivazione del limitatore  di  velocita',  nel  caso  di
configurazione di cui al punto 1. b),
        f6) attivazione del retarder, nel caso di  configurazione  di
cui al punto 1. b);
      g) cruscotto in  riproduzione  virtuale  comprensivo  di  spie,
contagiri, tachimetro e contachilometri;
      h) posto guida montato su una piattaforma mobile con almeno tre
gradi di liberta' che riproduca i movimenti del veicolo;
      i) altoparlanti per  la  riproduzione  sonora  dei  rumori  del
motore e dell'ambiente in cui si svolge la guida;
      j) telecamera che consenta all'istruttore di  vedere  in  tempo
reale il comportamento dell'allievo nel corso dell'esercitazione;
      k) alimentazione elettrica a 220 V monofase.
    3. Funzionalita' del software.
    Il software del simulatore deve consentire la riproduzione  delle
condizioni di guida in diverse situazioni di traffico (con intensita'
diverse), con possibilita' di prevedere la presenza o meno  di  altri
utenti della strada:
      a) guida in area urbana: strade a doppio senso di circolazione,
strade  a  senso   unico,   piste   ciclabili,   percorsi   pedonali,
attraversamenti  pedonali,  intersezioni  regolate  da   segnaletica,
rotatorie, aree di stallo, strade con variazioni di pendenza;
      b) guida  in  area  extra-urbana:  strade  a  doppio  senso  di
circolazione,  intersezioni  regolate  da   segnaletica,   rotatorie,
piazzole di sosta, strade con  variazioni  di  pendenza,  gallerie  a
doppio senso di  marcia,  passaggi  con  limite  massimo  di  altezza
inferiore  o  superiore  all'ingombro   in   altezza   del   veicolo,
aggiramento di ostacoli;
      c) guida in  area  autostradale:  stazioni  di  ingresso  e  di
uscita, corsie di accelerazione e decelerazione, corsie di emergenza,
aree di sosta, gallerie, tratti sopraelevati;
      d)  guida  in  area  chiusa  per  lo  svolgimento  di   manovre
particolari: slalom, retromarcia, posteggi, chiusura a portafoglio (o
a  forbice)   del   veicolo   trattore   con   semirimorchio;   forze
destabilizzanti  coerenti  e  capaci  di  portare   il   veicolo   al
ribaltamento; perdita di aderenza dell'avantreno e  retrotreno  della
motrice/trattore in fase di traino, frenata e perdita  di  direzione,
frenata su superfici con coefficiente di attrito non omogeneo;
      e) guida in condizioni diverse  di  visibilita'  (luce  diurna,
notturna, crepuscolare ecc.);
      f)  guida  con  differenti  condizioni  atmosferiche  (pioggia,
nebbia, ecc.);
      g) guida in differenti condizioni di aderenza (strada asciutta,
bagnata, ghiacciata, sconnessa, ecc.);
      h) guida con differenti condizioni tipi e posizioni di  carico,
nel caso di configurazione di cui al punto 1. b);
      i) effettuazione di tutte le manovre previste  dalla  direttiva
2006/126/CE;
      l) guida ecologica e rispettosa dell'ambiente  con  misurazione
dei  consumi  medi  e  istantanei  e  del  livello  di  CO2   immesso
nell'ambiente.
    Negli scenari di simulazione la segnaletica stradale deve  essere
conforme al codice della strada.
    4. Grafica.
    Per la visualizzazione degli scenari e' richiesta grafica  3D  di
adeguato livello  con  risoluzione  minima  di  1920x1080  pixel.  La
rappresentazione deve essere conforme a standard «real time».
    5. Strumenti didattici.
    Per  la  gestione  dell'attivita'  didattica,  il  software  deve
includere le seguenti funzionalita':
      a) identificazione dell'allievo e dell'istruttore tramite SPID;
      b) generazione di file digitali non modificabili da  archiviare
ai sensi del «codice  dell'amministrazione  digitale»,  contenenti  i
dati    dell'esercitazione,    l'identificazione    dell'allievo    e
dell'istruttore, il tracciamento delle  prove  sostenute  durante  la
simulazione e la relativa valutazione;
      c)  impostazione  dei  parametri  dell'esercitazione  da  parte
dell'istruttore attraverso una postazione esterna  dedicata  composta
da un computer o tablet  con  software  dedicato.  L'istruttore  deve
essere anche in grado di monitorare  l'andamento  della  simulazione,
osservare l'allievo da un monitor collegato alla telecamera dedicata,
cambiare il punto di vista, interrompere e riavviare la  simulazione,
modificare  i  parametri  in  tempo  reale  inserendo  anche   eventi
imprevisti quali, ad  esempio,  l'attraversamento  improvviso  di  un
pedone, lo scoppio di un pneumatico, un'avaria durante la  guida,  la
variazione delle condizioni di visibilita' o aderenza, ecc;
      d)  presentazione  e  registrazione  degli   errori   e   delle
infrazioni commesse;
      e) presentazione dei parametri dinamici della guida quali tempo
trascorso, velocita' consumi, marcia innestata, giri motore;
      f) registrazione video dell'esercitazione;
      g)  riproduzione   video   differita   dell'esercitazione   con
funzionalita' di fermo immagine, rallentamento,  avanzamento  veloce,
cambio del punto di vista;
      h) piattaforma web per la  gestione,  anche  da  remoto,  delle
esercitazioni svolte con la presentazione, anche in formato  grafico,
delle informazioni singole o aggregate per fini didattici, statistici
e di pianificazione e impiego dei simulatori stessi.
    9. Approvazione.
    Al  fine  di  consentire  l'approvazione   del   simulatore,   il
costruttore fornisce produttore dovra' presentare al Centro superiore
ricerche  e  prove  autoveicoli  e  dispositivi   una   dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', redatta ai sensi dell'art. 47  del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con
cui attesta che le caratteristiche del simulatore sono conformi  alle
disposizioni di cui ai punti precedenti. Il produttore  del  software
dovra' altresi' rendere disponibile:
      a. la documentazione  tecnica  di  progettazione  operativa  di
gestione e uso del software in lingua italiana;
      b. la  documentazione  di  progettazione  dei  test  statici  e
dinamici del software;
      c. la documentazione attestante i  parametri  di  effettuazione
dei test e l'esito dei test eseguiti.
    Tutti i documenti dovranno  essere  memorizzati  sotto  forma  di
documenti informatici non modificabili ai sensi del Capo II,  Sezione
1, articoli 20  e  21  del  codice  dell'amministrazione  digitale  e
firmati digitalmente con firma digitale  dal  produttore  o  dal  suo
rappresentante delegato.
    8. Controlli.
    Il Dipartimento per  i  trasporti,  la  navigazione,  gli  affari
generali ed il Personale puo' effettuare verifiche sui simulatori per
accertare il rispetto dei livelli di prestazione  previsti  ai  punti
precedenti.


 

Documenti allegati