- Atti preparatori
- Autotrasporto, trasporto ferroviario, marittimo ed aereo
- Dott.ssa Maristella Giuliano
Delitti di omicidio nautico e lesioni personali nautiche
Senato della repubblica e Camera dei deputati
Atto Senato 340 - Atto Camera 128
La proposta di legge C 128 “Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, in materia di introduzione dei delitti di omicidio nautico e lesioni personali nautiche, nonché disposizioni concernenti la condotta da tenere in caso di incidente nautico”, d’iniziativa dell’On. Simona Bordonali ed altri (LEGA) è stata assegnata per l’esame in sede referente alle commissioni riunite 2ª (Giustizia) e 9ª (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera. L’esame non è ancora iniziato.
La proposta è volta ad introdurre una disciplina di comportamento in caso di incidente nautico il più possibile conforme a quella di comportamento in caso di incidente stradale. La proposta ha lo scopo di estendere la disciplina delle norme penali previste per l'omicidio stradale e per le lesioni personali stradali gravi o gravissime anche ai casi in cui la morte o le lesioni siano determinate da soggetti alla guida di imbarcazioni a motore.
Il disegno di legge S 340 “Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche”, d’iniziativa del Sen Alberto Balboni (FDI) il 27 dicembre 2022 è stato assegnato 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede redigente, verte sullo stesso tema e propone di estendere la disciplina delle norme penali previste per l'omicidio stradale e per le lesioni personali stradali gravi o gravissime anche ai casi in cui la morte o le lesioni siano determinati da soggetti alla guida di imbarcazioni a motore.
In allegato è possibile consultare i testi degli atti parlamentari in questione.
Documenti allegati
- Atto_Senato_340.pdf 294 KB
- Atto_Camera_128.pdf 254 KB