• Giurisprudenza
  • Sanzioni accessorie
  • Dott.ssa Maristella Giuliano

Fermo amministrativo di veicoli - Regolamento di giurisdizione

Corte di Cassazione civ. Sezioni Unite (ord.)
5 giugno 2008, n. 14831

Fermo amministrativo di veicoli – Impugnazione dinanzi al giudice tributario – Regolamento preventivo di giurisdizione – D.Lgs. n. 546/92, art. 19 – Atti impugnabili dinanzi alle Commissioni tributarie - D.Lgs. n. 546/92, art. 2 – Limiti giurisdizione tributaria – Fermo di beni mobili registrati relativo alla riscossione di tributi.

 

Il giudice tributario può conoscere delle controversie relative al fermo amministrativo di beni mobili registrati solo se e in quanto le stesse siano attinenti ad una pretesa di carattere tributario. La giurisdizione del giudice tributario, infatti, è imprescindibilmente  collegata alla natura del rapporto.
Conseguentemente, il giudice tributario dinanzi al quale sia stato impugnato un provvedimento di fermo di beni mobili registrati dovrà, preliminarmente, accertare la natura dei crediti posti a fondamento del provvedimento stesso e, in applicazione del principio della translatio iudicii, rimettere la causa innanzi al giudice ordinario qualora risulti che il provvedimento di fermo è stato disposto per la riscossione di crediti da sanzioni amministrative e, quindi, di natura non tributaria.

 

Documenti allegati