- Giurisprudenza
- Contestazione, verbalizzazione e notificazione
- Dott.ssa Maristella Giuliano
Infrazioni al Codice della Strada: identificazione del conducente e notifica
Tribunale Rovigo civ.
1 marzo 2010, n. 79
Infrazioni al Codice della Strada – Omessa contestazione immediata – Notifica del verbale di contestazione – Art. 201 c.s., comma 1 – Notifica effettuata al trasgressore e non al proprietario del veicolo - Identificazione del conducente sulla base della conoscenza diretta e personale degli agenti accertatori – Legittimità della notifica.
In caso di omessa contestazione immediata delle infrazioni al Codice della Strada, deve ritenersi legittima la notifica del relativo verbale al trasgressore identificato sulla base della conoscenza diretta e personale degli agenti accertatori.
Tale identificazione, infatti, in quanto proveniente da pubblici ufficiali, è senz’altro dotata di pubblica fede e, in quanto tale, fa piena prova fino a querela di falso.
Documenti allegati
- Rovigo_02.pdf 37 KB