- Atti preparatori
- Cinture di sicurezza, sistemi di ritenuta a casco
- Dott.ssa Maristella Giuliano
Nuovi sistemi di ritenuta per bambini
Camera dei deputati
Disegno di legge n C 2454
PROPOSTA DI LEGGE N. 2454
d'iniziativa del
CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
Modifica all'articolo 172 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285
Presentata il 13 giugno 2014
Onorevoli Colleghi! Sono purtroppo sempre più frequenti i casi di bambini che, involontariamente, vengono dimenticati dai genitori nelle proprie automobili, casi che il più delle volte conducono rapidamente alla morte del bambino per ipertermia.
Tra questi particolare clamore ha avuto il caso del piccolo Luca Albanese, di appena due anni, che è stato dimenticato dal padre mentre lo portava all'asilo.
A seguito di tale tragico evento è stato avviato presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un confronto con i maggiori produttori italiani di seggiolini per autovetture, per esaminare soluzioni tecniche attraverso le quali segnalare la presenza di bambini dimenticati nei seggiolini.
Non solo, è stata lanciata dal medico Maria Ghirardelli una petizione on line, a cui ha aderito anche il padre di Luca, rivolta al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per introdurre una modifica al codice della strada che tenga conto di soluzioni tecniche innovative e conseguentemente rivisiti la disciplina relativa al sistema di ritenuta per bambini.
E proprio per incentivare la ricerca in questo campo è stata, tra l'altro, organizzata una competizione per studenti, che ha visto vincitori gli alunni dell'ISIS Fermi di Bibbiena (Arezzo) per il prototipo del «seggiolino salva bimbi».
Si tratta, nello specifico, di un dispositivo tecnologico che può funzionare in autonomia o integrato nell'impianto del veicolo e che segnala, una volta spento il motore e aperta la portiera del conducente, la presenza del bambino sul seggiolino attraverso l'attivazione di un allarme e l'invio di un sms al telefono cellulare.
La presente proposta di legge va proprio nel senso di quanto riportato e intende accelerare il percorso per rendere obbligatorio il sistema di ritenuta per bambini con dispositivo di allarme anti-abbandono.
In particolare, si propone di modificare l'articolo 172 del codice della strada, di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, relativo all'uso di cinture di sicurezza e ai sistemi di ritenuta per bambini, introducendo la specificazione che questi ultimi siano dotati di un dispositivo di allarme anti-abbandono, debitamente omologato.
Inoltre, per promuovere l'acquisto di un seggiolino con installato un dispositivo di allarme anti-abbandono è prevista una detrazione dall'imposta lorda della relativa spesa.
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA REGIONALE
Art. 1.
(Modifica all'articolo 172 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285).
1. Al comma 1 dell'articolo 172 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, dopo le parole: «al loro peso» sono inserite le seguenti: «e dotato di un dispositivo di allarme anti-abbandono».
Art. 2.
(Disposizione transitoria. Incentivi fiscali).
1. La disposizione di cui all'articolo 1 si applica a decorrere dalla conclusione della procedura per l'omologazione e per la successiva messa in commercio del sistema di ritenuta per bambini con installato un dispositivo di allarme anti-abbandono, il cui uso obbligatorio è introdotto dal medesimo articolo 1.
2. A decorrere dall'applicazione della disposizione di cui all'articolo 1 ai sensi del comma 1 del presente articolo e per i dodici mesi successivi, è riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 50 per cento della spesa documentata e sostenuta per l'acquisto di un sistema di ritenuta per bambini con installato un dispositivo di allarme anti-abbandono.
Documenti allegati
- C_2454_01.pdf 48 KB