• Approfondimenti e Articoli di dottrina
  • Assicurazioni e responsabilità civile

Relazione annuale dell’attività svolta dall’IVASS nel 2019

IVASS - commento a cura dell'Ufficio Legislativo ACI

Dai dati riportati nel documento e da quanto esposto dal Presidente dell’Istituto, Daniele Franco, emerge che nel settore delle coperture della responsabilità civile auto è proseguita la tendenza alla discesa dei prezzi delle polizze: nel 2019 sono diminuiti del 2,7 per cento, portando la flessione complessiva negli ultimi sei anni a circa il 22 per cento, avvicinandosi gradualmente ai livelli dei paesi europei simili all’Italia per caratteristiche del mercato. 

Tra il 2012 e il 2018,  ultimo dato disponibile nel confronto internazionale, il divario è passato da oltre 200 a 90 euro. Il Presidente ha sottolineato che permangono, tuttavia, aree del Paese in cui l’offerta continua a registrare prezzi elevati, soprattutto per i contraenti più giovani.

Nel 2019 per il ramo r.c. auto risulta che :

? il numero dei soggetti assicurati (unità di rischio) ha raggiunto i 42,4 milioni;

? la frequenza sinistri è rimasta nel complesso sostanzialmente stabile;

? il costo medio totale dei sinistri pagati e riservati è tornato a scendere, mentre il premio puro (il prodotto tra la frequenza di sinistro e l’ammontare medio del danno) è rimasto nel complesso stabile (in aumento per le autovetture);

? il premio lordo (comprensivo del premio puro, delle spese, dei margini e delle imposte) ha continuato a ridursi nel complesso per le autovetture, risultando invece in aumento nel settore delle due ruote.