• Atti preparatori
  • Segnaletica
  • Dott.ssa Maristella Giuliano

S 3358 recante “Modifiche al codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di regolazione semaforica”

Senato della Repubblica

 

Nota di approfondimento a cura del Comitato di Redazione ACI del 10.7.2012
L’atto n. S 3358 recante  “Modifiche al codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di regolazione semaforica” presentato al Senato di iniziativa dei Sen. Thaler Ausserhofer e Pinzger è stato assegnato per l’esame in sede referente alla Commissione VIII (Lavori Pubblici e comunicazioni). L’analisi in Commissione non è ancora iniziata e sono stati richiesti i pareri delle commissioni 1ª (Aff. cost.), 5ª (Bilancio), 14ª (Unione europea).
Con il presente disegno di legge si propone di inserire un tempo in più nella successione dei tempi delle luci semaforiche che serva ad avvertire l’automobilista dell’imminente partenza. Si intende quindi aggiungere la sequenza del rosso e del giallo insieme, con funzione di avvertimento di imminente partenza.
Si riporta di seguito il testo dell’atto con la relazione di accompagnamento.
DISEGNO DI LEGGE

d’iniziativa dei senatori Thaler Ausserhofer e Pinzger
comunicato alla presidenza il 13 giugno 2012

Modifiche al codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di regolazione semaforica

Onorevoli Senatori. – Con il presente disegno di legge si intende inserire un tempo in più nella successione dei tempi delle luci semaforiche ovvero si intende aggiungere il rosso e il giallo insieme, per avvertire l’automobilista di prepararsi alla partenza al fine di rendere il traffico degli incroci, regolati da semafori, il più fluido possibile.
    Informare l’automobilista dell’imminente partenza risulta particolarmente adeguato alla nuova tecnologia automobilistica che ha perfezionato il sistema di start and stop. Mentre il veicolo è fermo il motore dell’automobile si spegne così da diminuire i consumi di carburante e ridurre le emissioni inquinanti; dunque un sistema di avviso di partenza permetterebbe agli automobilisti di essere avvisati dell’imminente via libera e mettere così in atto le manovre necessarie per la partenza.
    L’introduzione di questa norma renderebbe la normativa italiana più vicina a quella dei maggiori paesi europei.
 
DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.
    1. All’articolo 41, comma 2, del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera a) è inserita la seguente:
    «a-bis) rosso e giallo insieme, con significato di preavviso di via libera;».

 

 

Documenti allegati