• Atti preparatori
  • Norme di riforma del Codice della Strada
  • Dott.ssa Maristella Giuliano

Testo unificato dell’atto C4662 e abb.

Camera dei deputati
Seduta del 19 settembre

 

XVI Legislatura – Camera dei deputati  Testo unificato dell’atto C4662 e abb.
Nota di approfondimento a cura del Comitato di Redazione ACI del 1.10.2012
Il 19 settembre è iniziato, alla IX Commissione della Camera, l’esame in sede referente del testo unificato di delega al Governo per la riforma del codice della strada.
Nella seduta è stato comunicato che la Commissione bilancio, nel corso dell'esame in sede consultiva, ha evidenziato di ritenere necessaria l'acquisizione di una relazione tecnica per valutare la fattibilità delle disposizioni di cui all’art. 2, comma 2, lettera d), che prevedono una riduzione delle sanzioni pecuniarie derivanti da violazioni del codice della strada. Al giudizio della Commissione Bilancio, la norma è formulata in termini troppo generici e di conseguenza risulta priva di parametri di calcolo certi, pertanto necessita di uno strumento tecnico, come la relazione tecnica, che sia di supporto per l’analisi.
Per evitare il conseguente dilatare dei tempi che necessariamente consegue ad una richiesta di relazione tecnica, la Commissione trasporti ha presentato degli emendamenti volti a sopprimere rispettivamente le lettere d), n) e q) del comma 2 dell'articolo 2 del nuovo testo unificato, con la sottostante motivazione che le disposizioni in esame, riguardando solo degli aspetti settoriali come l'accertamento degli illeciti amministrativi, l’installazione di sistemi telematici e elettronici applicati ai trasporti e l’installazione facoltativa sui veicoli a due ruote di sistemi di sicurezza e di frenata avanzati, non alterano l’assetto complessivo della delega a Governo. La Commissione trasporti ha precisato che questi singoli aspetti possono essere ripresi successivamente nell’esame che seguirà in Assemblea.

 

Documenti allegati