• Atti preparatori
  • Assicurazioni e responsabilità civile
  • Dott.ssa Maristella Giuliano

Uniformità di trattamento in materia di RCA

Senato della Repubblica
Atto n. S 329

 

DISEGNO DI LEGGE

d’iniziativa dei senatori PALMA, VILLARI, Giuseppe ESPOSITO, COMPAGNA, FALANGA, MILO, BARANI e MUSSOLINI

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 27 MARZO 2013

 

Disposizioni dirette ad assicurare l'uniformità di trattamento in materia

di assicurazione per la responsabilità civile derivante dalla circolazione

dei veicoli

 

Onorevoli Senatori. -- La tariffa per la responsabilità civile auto in Campania ed in particolare in provincia di Napoli è la più alta d'Italia: un altro balzello per famiglie ed imprese.

Assicurare un motorino a Napoli può costare anche 1.600 euro a fronte di una spesa di 4-500 euro in altra parte d'Italia. Assicurare un’utilitaria per un diciottenne di Napoli vuoi dire sborsare 1.900 euro, altrove in Italia si pagano 6-700 euro.

La differenza anche per automobilisti virtuosi (senza incidenti) è data dalla sola sigla di residenza e quindi, dicono, per la presunta «sinistrosità complessiva».

Nella scorsa legislatura in un ramo del Parlamento fu approvata l'offerta unica, a prescindere dalla residenza, per gli automobilisti virtuosi: un passo in avanti, ma di fatto inefficace.

DISEGNO DI LEGGE

 

Art. 1.

1. Il comma 3-quinquies dell’articolo 34 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, è sostituito dal seguente:

«3-quinquies. Per le classi di massimo sconto, a parità di condizioni soggettive ed oggettive, ciascuna compagnia di assicurazione deve praticare tariffe uniche a livello nazionale».

Art. 2.

1. La presente legge entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

Documenti allegati