ACI SPACE 2.0: l'APP di ACI per i servizi mobile che ha vinto il "Premio Innovazione SMAU 2022"

Fare innovazione "significa anticipare e non seguire i cambiamenti": con queste parole la Digital Innovation Manager ACI, Dott.ssa Francesca Zampa, allo SMAU 2022, durante la presentazione della nuova APP ACI SPACE 2.0, ha sottolineato l'impegno di ACI in ambito digital.

Completamente ridisegnata rispetto alla precedente versione, l'APP ha vinto il "Premio Innovazione SMAU 2022".

Semplice da installare tramite Google Play, la sua Home page fa accedere in maniera facilitata alle tre sezioni: "I Miei veicoli", "Alla guida" e "Con il Club" che rappresentano l'ambito pubblico, istituzionale e associativo dell'attività di ACI.

Registrandosi è possibile, ad esempio, visualizzare i veicoli in proprio possesso con la situazione fiscale e la documentazione amministrativa (certificato di proprietà digitale con eventuali vincoli e annotazioni). In caso di necessità si può trovare il benzinaio più vicino e verificare i prezzi dei carburanti; è possibile, inoltre, chiamare il soccorso stradale con il tasto SOS dedicato.

Si può ascoltare la radio di ACI e scoprire tutti gli sconti per i Soci ACI, dove poter fare le pratiche automobilistiche e dove parcheggiare.

Ridisegnare ACI Space secondo lo schema appena descritto, ha significato, nelle fasi iniziali, dover raccogliere le opinioni sull'APP di oltre 200 utenti esterni, svolgendo un'attività di co-creation, coinvolgendo family e friends, risorse interne e partner esterni.

Per gli sviluppi intermedi sono state adottate, infine, metodologie Lean e strumenti di design thinking.