Il 24 luglio 2024, è stato assegnato alla 9ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) del Senato, in sede redigente, il disegno di legge S 1177 “Misure per la promozione del turismo motociclistico in Italia”, d’iniziativa della Senatrice Erika Stefani ed altri (SP-PSd'Az). L’esame non è ancora iniziato.
Il disegno di legge è volto a promuovere il turismo motociclistico tramite lo sviluppo del sistema economico territoriale, favorendo l'interazione con le comunità locali, la fruizione dei patrimoni artistici, storici e naturali e lo sviluppo di un'offerta turistica sistemica e integrata a livello territoriale, in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Precedentemente, il 9 luglio 2024, era stato assegnato alla 9ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) del Senato, in sede redigente, anche il disegno di legge S 1172 “Disposizioni per promuovere lo sviluppo del turismo motoristico”, d’iniziativa dea Senatore Gianni Berrino ed altri (FdI). L’esame non è ancora iniziato.
Il disegno di legge è volto a favorire nuove forme di sviluppo del settore del turismo motoristico ricolto a milioni di appassionati del motorismo italiano, per favorire nuove forme di integrazione fra territori e imprese, fra imprese ed enti pubblici, per una sempre migliore offerta turistica sistemica e integrata a livello territoriale.
I tasti dei disegni legge sono consultabili nella Rivista Giuridica ACI, sezione "Atti preparatori".