Disegno di legge "Finanziaria 2008"

Al Senato continua l'esame degli emendamenti al disegno di legge  1817 - finanziaria 2008. Finora sono stati approvati gli articoli da 1 a 22-bis. L'esame dell'art. 5  è stato accantonato.
La materia trattata dall'art. 5 " disposizioni in materia di accise ed ulteriori interventi nel settore tributario" è varia e prevede alcune disposizioni che toccano l'utente delle strada: al comma 1, la proroga del termine di validità delle leggi regionali in materia di IRAP e di tassa automobilistica, adottate dalle  regioni in difformità con la normativa statale di riferimento; al comma 10, sgravi nella tassazione dei carburanti impiegati dai taxi e dalle autombulanze per il trasporto di ammalati e feriti.
Tra le varie disposizioni contenute in questo articolo si segnalano quelle del  comma 6, dove si prevede la proroga per l'anno 2007 dei benefici fiscali e previdenziali in favore di imprese che utilizzano navi iscritte nel Registro internazionale e di imprese che esercitano la pesca costiera e la pesca nelle acque lagunari e interne.