Integrazione alle riforme per il risarcimento del colpo di frusta in UK

Dal 31 maggio 2021 aumenta in UK il limite  per lesioni personali relativo a controversie di modesta entità verrà portato a £ 5.000, fino a tale importo i danno saranno risarcibili secondo le tariffe regolamentate a livello tabellare lasciando poco adito a controversie pretestuose e truffe.

Contestualmente verrà attivato un portale dedicato ai reclami per colpo di frusta, "Risarcimento per lesioni ufficiali", con la finalità di ridurre significativamente il numero ed i costi associati ai reclami per colpo di frusta per gli assicuratori del Regno Unito.

Il vantaggio per gli assicuratori europei sarà più limitato, tuttavia, in quanto non dovrebbero avere accesso al portale per le richieste di risarcimento ed il Governo inglese ha chiarito che l'aumento del limite di Small Claims Track a £ 5.000 non si applicherà agli incidenti che coinvolgono veicoli immatricolati al di fuori del Regno Unito (tra le altre eccezioni).La legge si applicherà solo agli incidenti in Inghilterra e Galles dopo la data di attuazione. 

Questa normativa non sarà applicabile agli "utenti della strada vulnerabili ( pedoni, ciclisti, motociclisti, motociclisti di scooter etc)  come stabilito nel relativo  Pre Action Protocol. I loro reclami saranno comunque valutati al di fuori della tariffa e soggetti a costi fissi già stabiliti nel relativo tariffario già esistente.

La nuova regolamentazione si applica solo ai reclami per lesioni personali e quindi i reclami per danni relativi al veicolo saranno trattati generalmente al di fuori del protocollo 

Riferimenti normativi  : The Whiplash Regulations  2021  https://www.legislation.gov.uk/ukdsi/2021/9780348220612) e Pre Action Protocol 2021 (http://www.justice.gov.uk/courts/procedure-rules/civil/cpr-pap-update-feb-2021.pdf)