La prima polizza dedicata ai rischi da robot e guida autonoma

La startup KOOP insurtech americana, con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania lancia la prima polizza dedicata ai rischi da robot e guida autonoma.

KOOP opera nel settore delle assicurazioni per il mondo della robotica e dell’automazione, settore con un importante potenziale di crescita nel medio e lungo termine. In particolare, gli ultimi due prodotti assicurativi  innovativi riguardano i veicoli a guida autonoma, le macchine industriali automatizzate e i robot.

Per il momento, il prodotto assicurativo auto è pensato per i veicoli autonomi che operano fuori dalla strada ed il prodotto per la robotica generale è destinato ad assicurare diversi ambiti di attività industriali. Tali polizze sono denominate polizze Errors & Omissions perchè coprono i clienti da eventuali responsabilità legate a perdite finanziarie che derivano da negligenze, servizi inadeguati, dimenticanze o scarsi rendimenti dei servizi prestati. 

Le nuove polizze sono state sviluppate in collaborazione con partner leader del settore assicurativo come Lloyd’s of London e CJ Coleman.

Al momento si tratta di prodotti assicurativi costruiti sulle esigenze del cliente, ma rappresentano un'interessante evoluzione del settore assicurativo collegato alla tutela degli effetti operativi delle attività poste in essere attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale.