L’esame della proposta di legge in materia di modifica del codice della strada è stato sospeso il 16 luglio 2019. L'Assemblea della Camera dei deputati ha operato ulteriori rinvii perché la Commissione Bilancio non ha ancora espresso il parere sul testo e sugli emendamenti presentati al provvedimento, poiché in attesa
della relazione tecnica del Governo a seguito del rilevamento di diversi profili di criticità dal punto di vista finanziario da parte della Ragioneria dello Stato.
Si ricorda che il testo unificato scaturito dall'esame delle proposte di legge A.C. n. 24-A e abbinate, recanti modifiche al Codice della Strada è stato approvato dalla Commissione Trasporti della Camera in sede referente l’11 luglio 2019, da allora l'atto è ancora all'esame dell'Assemblea. Qualora dovesse essere approvato dalla Camera, il documento dovrebbe passare all'esame del Senato prima di divenire legge. Nella sezione approfondimenti è possibile consultare l'analisi sul provvedimento ad opera della Commissione Bilancio in sede consultiva.