Programma europeo LIFE +

La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 143 nuovi progetti nell’ambito del primo invito per il programma LIFE+ (2007-2013), il Fondo europeo per l’ambiente. Il programma LIFE+ è un nuovo strumento finanziario europeo per l’ambiente, per il quale è previsto un bilancio complessivo di 2.143 milioni di EUR  nel periodo 2007-2013.

 

I progetti presentati concernono azioni nei settori della tutela della natura, della politica ambientale, dell’informazione e della comunicazione. Ciò comporta un investimento complessivo di 367 milioni di EUR, che richiede un contributo comunitario di 186 milioni di EUR.

 

In seguito al primo invito nell’ambito del programma LIFE+, la Commissione europea ha ricevuto oltre 700 proposte da Organismi pubblici o privati dei 27 Stati membri dell’UE. Di queste, 143 sono state selezionate per il cofinanziamento delle tre componenti del nuovo programma: “LIFE+ Natura e biodiversità”, “LIFE+ Politica e governance ambientali” e “LIFE+ Informazione e comunicazione”.

 

I progetti LIFE+ Natura e biodiversità migliorano lo stato di conservazione di specie e di habitat in pericolo.

 

I progetti LIFE+ Politica e governance ambientali sono progetti pilota che contribuiscono allo sviluppo di idee politiche, tecnologie, metodi e strumenti innovativi. La quota maggiore del finanziamento comunitario (circa 26 milioni di EUR) va a 29 progetti concernenti rifiuti e risorse naturali. Il secondo settore prioritario è costituito dai cambiamenti climatici, con 22 progetti ai quali sono destinati circa 24 milioni di EUR. Altri 24 progetti concernono diverse problematiche, tra cui l’acqua, l’ambiente urbano, il suolo, il rumore, le foreste, i prodotti chimici, l’aria e l’ambiente nonchè la salute.

 

I progetti LIFE+ Informazione e comunicazione divulgano informazioni sull’ambiente e mettono in rilievo le questioni ambientali, oltre a prevedere la formazione e la sensibilizzazione in materia di prevenzione degli incendi boschivi.

 

 

Per tutte le informazioni relative a LIFE+ vedere ec.europa.eu/life