Proposta di regolamento UE - Omologazione tipo di autoveicoli alimentati ad idrogeno

Sono stati presentati in data 15 settembre u.s. i risultati della prima lettura del Parlamento europeo della “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'omologazione-tipo di autoveicoli alimentati a idrogeno e che modifica la direttiva 2007/46/CE” con gli emendamenti adottati (in data 3 settembre) a seguito di quanto convenuto fra le tre istituzioni.

 In data 3 settembre infatti, è stata raggiunta la “Risoluzione legislativa del Parlamento europeo sulla proposta di decisione del PE e del CE che modifica le direttive 76/768/CEE, 88/378/CE e le direttive 2000/53/CE e 2004/42/CE allo scopo di adeguarle al regolamento … CE relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele e recante modifica della direttiva 67/548/CEE e del regolamento n. 1907/2006”.

 Detto regolamento ancora da adottare, è volto ad incorporare i criteri per le classificazione e etichettatura delle sostanze stabiliti dal sistema mondiale armonizzato di classificazione GHS - Globally Harmonised System of Classification and Labelling of Chemicals- adottato a livello internazionale nell’ambito delle Nazioni Unite.

 Anche nella direttiva 2000/53 relativa ai veicoli fuori uso sono apportate modifiche nella definizione di  sostanza pericolosa a partire dal 1^ dicembre 2010.

 

Consulta il documento