Proposte di legge in materia di car pooling e car sharing

Proseguono in Commissione Trasporti della Camera, i lavori in sede referente della proposta di legge C 2436 recante “Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati”. In merito sono stati approvati degli emendamenti che hanno specificato la nozione di car pooling, la figura di gestore del servizio, di utente operatore e di utente fruitore, la qualificazione giuridica dello stesso e il costo complessivo posto a  carico degli utenti fruitori. Tale costo che non può essere superiore al 90 per cento dell'importo previsto dalle tabelle dell'Automobile Club d'Italia (ACI) al netto di eventuali pedaggi per strade, autostrade, soste e imbarco del veicolo su treni e traghetti.  

Nella sezione “Atti preparatori” è possibile consultare il testo degli emendamenti approvati dalla IX Commissione in sede referente.

In materia di car sharing inoltre è stata presentata alla Camera un’altra proposta di legge C 4059 recante “Disposizioni per la promozione dell'utilizzo condiviso di veicoli privati (car sharing)” attualmente da assegnare per l’esame in sede referente.