Proposte di legge in materia di querela di parte nei reati di lesioni stradali

La proposta di legge C 2227 recante: "Modifica all'articolo 590-bis del codice penale, concernente il delitto di lesioni personali stradali gravi o gravissime, in materia di punibilità a querela della persona offesa”, è stata assegnata alla Commissione Giustizia della Camera in sede referente. Sullo stesso argomento il Disegno di legge S 1314 è stato assegnato alla Commissione Giustizia del Senato.

Con le proposte in argomento si introduce la punibilità a querela della persona offesa per l’ipotesi non aggravata in materia di lesioni personali per violazione delle norme del Codice della Strada, di cui al comma 1 dell'art. 590-bis del codice penale. I testi sono consultabili nella Rivista Giuridica sezione "Atti preparatori". Si ricorda che sempre in tema di procedibilità a querela della persona offesa e di reati di lesioni stradali sono all'esame della Camera dei Deputati i seguenti atti:

- C 1883 "Modifica all'articolo 590-bis del codice penale, concernente il delitto di lesioni personali stradali gravi o gravissime, in materia di punibilità a querela della persona offesa" assegnato alla Commissione Giustizia in sede referente. L'atto è pubblicato nel fascicolo n. 5 settembre - ottobre 2019 della Rivista Giuridica;

- C 1322 "Modifica all'articolo 590-bis del codice penale, concernente il delitto di lesioni personali stradali gravi o gravissime, in materia di punibilità a querela della persona offesa" assegnato, in sede referente, alla Commissione Giustizia e visionabile nel fascicolo n. 3 maggio - giugno 2019 della Rivista Giuridica;

- C 471 "Modifica all'articolo 590-bis del codice penale, concernente il delitto di lesioni personali stradali gravi o gravissime, in materia di punibilità a querela della persona offesa" assegnato alla Commissione Giustizia in sede referente. L'atto è pubblicato nel fascicolo n. 5 settembre - ottobre 2019 della Rivista Giuridica.