Il Consiglio dei Ministri del 13 dicembre 2013 n. 40 ha approvato un decreto – legge finalizzato, tra le altre disposizioni, anche alla riduzione dei premi RC- auto e alla lotta alle frodi. Il decreto – legge n. 145 recante: interventi urgenti di avvio del piano "Destinazione Italia" per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonche' misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015, è stato pubblicato in GU n.300 del 23-12-2013.
Le disposizioni in materia di assicurazione R.C. auto sono contenute nell’art. 8 e apportano modifiche al Codice delle assicurazioni private (decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, e successive modificazioni) al fine di conseguire un radicale abbattimento dei premi assicurativi e una ferma lotta alle frodi.
Tra le novità introdotte :
- installazione scatola nera;
- risarcimento del danno in forma specifica;
- non cedibilità del diritto al risarcimento del danno;
- disposizioni in materia testimoniale in caso di sinistri come l’identificazione dei testimoni tramite denuncia di sinistro o tramite richiesta di risarcimento dei danni.
Il testo dell’art. 8 del decreto legge 145 è consultabile nella sezione “ normativa” del fascicolo n. 6 novembre-dicembre 2013, della Rivista Giuridica ACI.