La Commissione Ambiente del Parlamento Europeo ha adottato in data 25 settembre 2008 un rapporto relativo ad un progetto di regolamento fissante norme in materia di emissioni per le vetture nuove [COM (2007) 856]. La Commissione Ambiente sostiene l'obiettivo di 120 grammi di anidride carbonica per chilometro entro il 2012 e di 95 g/km nel 2020 (per quest'ultimo, la Commissione Europea dovrebbe presentare una proposta entro il 2014, preceduta da una valutazione generale d'impatto sull'industria automobilistica e da un'analisi costi-benefici). È stato poi respinto un emendamento mirante a concedere delle misure transitorie all'industria automobilistica per raggiungere progressivamente l'obiettivo del 2012; inoltre, non è passata la proposta di fissare la sanzione per il superamento del limite a € 50 per ogni grammo di CO2 in eccesso: resta valida la proposta iniziale della commissione Europea di un aumento progressivo della sanzione da € 20 nel 2012 ad € 95 nel 2015. Il provento di queste sanzioni dovrebbe essere investito nello sviluppo di veicoli e tecnologie non inquinanti.
I costruttori automobilistici potranno ottenere dei crediti speciali per le eco-innovazioni, mentre i piccoli costruttori indipendenti potranno derogare dagli obiettivi d'emissione. Infine, la Commissione Ambiente raccomanda che il regolamento in questione sia adottato nell'ambito del capitolo ambiente del Trattato UE, e non nell'ambito del capitolo mercato interno come proposto dalla Commissione Europea.
Il voto in seduta plenaria del Parlamento Europeo (prima lettura, procedura di codecisione) è previsto per ottobre o novembre.