Riduzione delle emissioni di CO2 delle vetture

La Commissione Ambiente del Parlamento Europeo ha adottato in data 25 settembre 2008 un rapporto relativo ad un progetto di regolamento fissante norme in materia di emissioni per le vetture nuove [COM (2007) 856]. La Commissione Ambiente sostiene l'obiettivo di 120 grammi di anidride carbonica per chilometro entro il 2012 e di 95 g/km nel 2020 (per quest'ultimo, la Commissione Europea dovrebbe presentare una proposta entro il 2014, preceduta da una valutazione generale d'impatto sull'industria automobilistica e da un'analisi costi-benefici). È stato poi respinto un emendamento mirante a concedere delle misure transitorie all'industria automobilistica per raggiungere progressivamente l'obiettivo del 2012; inoltre, non è passata la proposta di fissare la sanzione per il superamento del limite a € 50 per ogni grammo di CO2 in eccesso: resta valida la proposta iniziale della commissione Europea di un aumento progressivo della sanzione da € 20 nel 2012 ad € 95 nel 2015. Il provento di queste sanzioni dovrebbe essere investito nello sviluppo di veicoli e tecnologie non inquinanti.
I costruttori automobilistici potranno ottenere dei crediti speciali per le eco-innovazioni, mentre i piccoli costruttori indipendenti potranno derogare dagli obiettivi d'emissione. Infine, la Commissione Ambiente raccomanda che il regolamento in questione sia adottato nell'ambito del capitolo ambiente del Trattato UE, e non nell'ambito del capitolo mercato interno come proposto dalla Commissione Europea.
Il voto in seduta plenaria del Parlamento Europeo (prima lettura, procedura di codecisione) è previsto per ottobre o novembre.