S 1602 recante “Disposizioni per il sostegno nella scuola secondaria di visite d’istruzione a carattere civico-ambientale ”

L’atto n. S 1602 recante “Disposizioni per il sostegno nella scuola secondaria di visite d’istruzione a carattere civico-ambientale ” presentato al Senato di iniziativa del Sen. Gallone ed altri, è stato assegnato per l’esame in sede referente alla Commissione permanente VII (Istruzione pubblica, beni culturali). L’analisi in Commissione non è ancora iniziata ma sono già stati richiesti i pareri delle commissioni 1ª (Aff. cost.), 5ª (Bilancio), 6ª (Finanze), 10ª (Industria), 13ª (Ambiente), Questioni regionali. La presente proposta di legge intende promuovere una maggiore cultura dell’ambiente e di tutela del paesaggio tra i giovani in età scolare attraverso la previsione di visite di istruzione  volte alla tutela dell’ambiente naturale. Le visite ecologiche devono avere uno scopo concreto da realizzare come la conservazione delle aree boschive, dei parchi, la messa in sicurezza dei sentieri, o la rimozione dei rifiuti nei parchi e nelle aree marine protette e non protette. L’individuazione delle aree da trattare compete alle Regioni, Province e Comuni, mentre i mezzi necessari all’attività sono messi a disposizione dagli operatori economici del luogo. Gli studenti che partecipano alla visita ecologica conseguono un credito formativo a titolo di riconoscimento dell’attività svolta. L'atto è consultabile nella Rivista giuridica, sezione -lavori preparatori- fascicolo n. 4