La Spagna è il primo paese ad implementare 30 km / h come limite di velocità generale per le strade urbane con una sola corsia in ciascuna direzione (80% delle strade). Si tratta del cambiamento più importante della riforma, che è entrata in vigore l'11 maggio e mira a garantire una convivenza sicura tra veicoli a motore e utenti vulnerabili (pedoni, biciclette, motociclette e ciclomotori). Nonostante la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato (BOE) sia avvenuta l'11 novembre 2020, ai cittadini è stato concesso un periodo di sei mesi per essere a conoscenza delle nuove normative e le amministrazioni possono adeguare la segnaletica. Nuovi limiti Da maggio, i nuovi limiti si applicheranno in tutte le città della Spagna: - 20 km / h, per le strade in cui strada e pavimentazione sono unificate (piattaforma unica). - 30 km / h, per corsie singole in ogni direzione. - 50 km / h, per due o più corsie per direzione. Tuttavia, la regolamentazione consente anche eccezioni se approvate dall'operatore stradale. I nuovi limiti di velocità per le città sono essenzialmente intesi rallentare il traffico, ma anche a ridurre il rumore e l'inquinamento, città più vivibili e incoraggiare altre forme di mobilità (a piedi, in bicicletta, veicoli per la mobilità personale, ecc.). FONTE ADAC e DGT