TPL e ambiente

Il Consiglio dei Ministri del 23 novembre 2007 ha approvato, tra gli altri, due provvedimenti in tema di trasporto pubblico locale e di normantiva ambientale.
In particolare:
un disegno di legge (proposto al Parlamento come collegato alla manovra finanziaria per il 2008) che innova il settore del TPL verso una maggiore concorrenzialità e liberalizzazione (nuove regole su gare e contratti di servizio). Il ddl sarà inviato al parere della Conferenza unificata;
uno schema di decreto legislativo (sul quale è già stato acquisito il parere della Conferenza unificata, un preliminare parere delle Commissioni parlamentari, nonché quello del Consiglio di Stato) che dà attuazione alla delega conferita al Governo dalla legge 308/04 per interventi di riordino e razionalizzazione della normativa vigente in materia ambientale. Il testo, in attesa del definitivo parere delle Commissioni parlamentari competenti, interviene in materia di valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione ambientale strategica (VAS), autorizzazione ambientale integrata (IPPC) e rifiuti.