UE Approvato il pacchetto clima -energia

Il Parlamento UE ha approvato il pacchetto clima-energia volto conseguire gli obiettivi che l'UE si è fissata per il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili.
Le sei proposte legislative sul pacchetto clima-energia sono state adottate nel quadro della procedura di codecisione, che pone il Parlamento in posizione di parità rispetto al Consiglio nell'attività legislativa.
In particolare:
 Sistema di scambio delle emissioni di gas a effetto serra (ETS)
 Sulla base di un compromesso negoziato con il Consiglio, il Parlamento ha adottato una direttiva volta a perfezionare ed estendere il sistema comunitario di scambio delle quote di emissione dei gas a effetto serra con l'obiettivo di ridurre le emissioni dei gas serra del 21% nel 2020 rispetto al 2005. A tal fine prevede un sistema di aste, dal 2013, per l'acquisto di quote di emissione, i cui introiti andranno a finanziare misure di riduzione delle emissioni e di adattamento al cambiamento climatico.
 Ripartizione degli sforzi per ridurre le emissioni
Il Parlamento ha adottato una decisione che mira a ridurre del 10% le emissioni di gas serra prodotte nei settori esclusi dal sistema di scambio di quote, come il trasporto stradale e marittimo o l'agricoltura. Fissa quindi obiettivi nazionali di riduzione - per l'Italia 13%-, prevedendo anche la possibilità per gli Stati membri di ricorrere a parte delle emissioni consentite per l'anno successivo o di scambiarsi diritti di emissione. Dei crediti sono anche previsti per progetti realizzati in paesi terzi.
 Cattura e stoccaggio geologico del biossido di carbonio
Il Parlamento ha adottato una direttiva che istituisce un quadro giuridico per lo stoccaggio geologico ecosostenibile di biossido di carbonio (CO2) con la finalità di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. E’ previsto che 300 milioni di euro, attinti dal sistema di scambio di emissione, finanzieranno 12 progetti
 Accordo sulle energie rinnovabili
 Il Parlamento ha approvato una direttiva che stabilisce obiettivi nazionali obbligatori -17% per l'Italia- per garantire che, nel 2020, una media del 20% del consumo di energia dell'UE provenga da fonti rinnovabili. La direttiva fissa poi al 10% la quota di energia "verde" nei trasporti e i criteri di sostenibilità ambientale per i biocarburanti.
 Riduzione del CO2 da parte delle auto
Il Parlamento ha approvato un regolamento che fissa il livello medio di emissioni di CO2 delle auto nuove a 130 g CO2/km a partire dal 2012, da realizzare attraverso miglioramenti tecnologici dei motori. Una riduzione di ulteriori 10 g dovrà essere realizzata attraverso tecnologie e il maggiore ricorso ai biocarburanti. E’ previsto anche un obiettivo di lungo termine per il 2020 che fissa il livello medio delle emissioni per il nuovo parco macchine a 95 g CO2/km. Sono previste sia sanzioni  progressive per ogni grammo di CO2 in eccesso che agevolazioni per i costruttori che sfruttano tecnologie innovative e per i piccoli produttori