UE Programma Marco Polo

La Commissione europea ha presentato la proposta di “Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n.1692/2006 che istituisce il secondo programma “Marco Polo” relativo alla concessione di contributi finanziari comunitari per migliorare le prestazioni ambientali del sistema di trasporto merci”(Marco PoloII). Rif. Doc. COM (2008)847.

 

Il programma Marco Polo è uno degli strumenti finalizzati a ridurre la congestione stradale nell’ambito di una politica europea coerente in materia di trasporti e prevede l’internalizzazione dei costi esterni e l’impiego di strumenti basati sul mercato.

 

Le modifiche proposte sono finalizzate ad aumentare l’efficacia del programma in termini di riduzione dell'uso della strada tramite l'incentivazione di altre modalità di trasporto. Le misure specifiche sono finalizzate a favorire la presentazione di domande di finanziamento aumentando, in particolare, la partecipazione delle società di navigazione interna, semplificando le procedure amministrative del programma ed aumentando l’intensità delle sovvenzioni.