UE. Responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli

Il Parlamento europeo ha approvato, esprimendo il proprio parere in prima lettura, la “Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 21 ottobre 2008 sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità (versione codificata) (COM(2008)0098 – C6-0144/2008 – 2008/0049(COD))”. Scopo della proposta è di procedere alla codificazione di una serie di direttive concernenti il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di assicurazione civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e di controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità. L’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione degli autoveicoli ha notevole importanza per i cittadini europei sia in quanto contraenti sia come parti lese di un sinistro.

 

Inoltre, è di fondamentale importanza per le compagnie di assicurazione in quanto costituisce una parte consistente dell’attività assicurativa, oltre ad avere effetti sulla libera circolazione di veicoli e persone.

 

Tra le novità vi è la previsione,  accanto al criterio generale della targa di immatricolazione per determinare il territorio nel quale il veicolo staziona abitualmente,  di una regola speciale in caso di sinistro provocato da un veicolo privo di targa di immatricolazione o con targa che non corrisponde al veicolo. In tal caso, e al fine di liquidare il sinistro, il territorio in cui il veicolo staziona abitualmente dovrebbe essere considerato il territorio in cui si è verificato l’incidente.