Veicoli storici

L'atto S 108 recante "Disposizioni in materia di veicoli di interesse storico e collezionistico"  presentato da Sen. Marco Filippi è stato assegnato  alla VIII Commissione (Lavori pubblici, comunicazioni). La discussione non è ancora iniziata e sono stati richiesti i pareri delle Commissioni:1ª (Aff. costituzionali), 2ª (Giustizia), 5ª (Bilancio), 6ª (Finanze), 10ª (Industria), 13ª (Ambiente).
L'atto propone l'allargamento dell'attuale categoria di soggetti deputati a rilasciare il certificato di rilevanza storico-collezionistica dei veicoli, prevedendo la libera costituzione di queste associazione , su base volontaria e senza vincolo di esclusiva, previa registrazione in  registro istituito presso l’Amministrazione dei trasporti. l'atto è consultabile nella sezione "lavori preparatori" del fascicolo n.4 anno 2013 della Rivista.
Al Senato è stato presentato anche un altro disegno di legge n. 756, recante "Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dei veicoli storici" di iniziativa del Sen. Stucchi. L'atto non è ancora stato assegnato alle Commissioni per l'esame in sede referente.