NOTIZIE

  • La mobilità sostenibile si promuove anche attraverso iniziative di riuso. ACI favorisce l'accessibilità e l'inclusione donando più di 1000 pc alle ONLUS

    L'Automobile Club d'Italia, compatibilmente con quanto previsto dalla normativa e dal Manuale delle procedure negoziali, ha concluso la cessione a titolo gratuito di oltre 1000 PC non più idonei per il loro utilizzo istituzionale ma ancora utili alle ONLUS che ne hanno fatto richiesta.

    L'operazione...

    Continua...
  • Imposte sui carburanti

    Sono stati pubblicati sulla GU n. 247 del 21 ottobre 2022 i seguenti provvedimenti:
    DECRETO-LEGGE 20 ottobre 2022, n. 153 avente ad oggetto: «Misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti»;
    decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 19 ottobre 2022 avente ad oggetto: «Riduzione...

    Continua...
  • Buono patente

    È stato pubblicato sulla GU n. 244 del 18 ottobre 2022 il decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili 30 giugno 2022 avente ad oggetto: «Criteri e modalità di concessione ed erogazione del Buono patente autotrasporto».
    Il documento è consultabile nella sezione Normativa...

    Continua...
  • Sviluppo della mobilità in bicicletta

    È stato pubblicato sulla GU n. 239 del 12 ottobre 2022 il decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili 23 agosto 2022 avente ad oggetto: «Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica».
    Il...

    Continua...
  • La prima polizza dedicata ai rischi da robot e guida autonoma

    La startup KOOP insurtech americana, con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania lancia la prima polizza dedicata ai rischi da robot e guida autonoma.

    KOOP opera nel settore delle assicurazioni per il mondo della robotica e dell’automazione, settore con un importante potenziale di crescita nel medio e...

    Continua...
  • Attuazione del Fondo «Riconversione, ricerca e sviluppo del settore automotive»

    È stato pubblicato sulla GU n. 232 del 4 ottobre 2022 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 agosto 2022 avente ad oggetto: «Attuazione del Fondo «Riconversione, ricerca e sviluppo del settore automotive» - Incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti».
    Il documento è...

    Continua...
  • Incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti

    È stato pubblicato sulla GU n. 232 del 4 ottobre 2022 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 agosto 2022 avente ad oggetto: «Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 aprile 2022 - Riconoscimento degli incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti».
    Il...

    Continua...
  • Ulteriore proroga della riduzione temporanea delle imposte sui carburanti

    È stato pubblicato sulla GU n. 223 del 23 settembre 2022 il DECRETO-LEGGE 23 settembre 2022, n. 144 avente ad oggetto: «Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e...

    Continua...
  • Proroga riduzione temporanea delle imposte sui carburanti

    È stato pubblicato sulla GU n. 221 del 21 settembre 2022 il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 13 settembre 2022 avente ad oggetto: «Riduzione delle imposte su taluni prodotti energetici usati come carburanti, periodo 6 - 17 ottobre 2022».
    Il documento è consultabile nella sezione...

    Continua...
  • Sistema di riqualificazione elettrica dei veicoli

    È stato pubblicato sulla GU n. 217 del 16 settembre 2022 il decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili 26 luglio 2022, n. 141, avente ad oggetto: «Regolamento recante: «Sistema di riqualificazione elettrica dei veicoli appartenenti alle categorie internazionali L, M ed...

    Continua...